26 settembre 2011

il mio blog è a impatto zero


Ormai si sa, se non vogliamo distruggere il pianeta dobbiamo diventare un po' più rispettosi di quello che ci circonda.

Tutti i possessori di blog e siti possono dare il loro piccolo contributo per salvare la Terra partecipando all'iniziativa del sito Doveconviene.it, basta scrivere un post su quest'iniziativa e loro pianteranno un albero attraverso iplantatree.org

Con questo progetto si vuole andare a compensare l'anidride carbonica prodotta dai nostri blog. E' stato stimato che ogni anno un blog (o un sito) produce circa 3,6 kg di CO2, un albero riesce ad assimilare tra i 5 e i 10 kg di anidride carbonica all'anno e ha una vita media di 50 anni. Basta quindi piantare un albero (in questo caso sarà una quercia) per ridurre a zero l'impatto che ha il nostro blog sull'ambiente.

Il progetto che è attualmente in corso sta operando un'opera di riforestazione in Germania, a Göritz, dove verranno piantati 27 mila alberi e attualmente ne sono già stati piantati poco più di 17 mila.

Doveconviene può già essere classificato di suo come sito ecologico.  Raggruppa tutti i volantini promozionali dei supermercati e di altri negozi (tecnologia, abbigliamento...) in modo tale da permetterne la consultazione via internet senza doverli stampare su carta, riducendo così il disboscamento.
Io stessa lo utilizzo da qualche tempo. Lo trovo un sito molto utile, basta inserire la propria città e selezionare le categorie di interesse e in automatico vi verranno recapitati via e-mail i volantini il giorno dell'inizio della promozione o qualche giorno prima; in alternativa potete consultarli da internet senza dover andare su ciascun sito.

Non possiamo pensare di risolvere in poco tempo tutti i danni che sono stati fatti in molti anni ma bisogna pur iniziare da qualche parte.
Mi raccomando, aderite in tanti a quest'iniziativa! E' completamente gratuita, dovete solo dedicargli un post sul vosto blog o sul vostro sito in modo da contribuire a pubblicizzarla. Si sono prefissati di piantare 1000 alberi quindi c'è bisogno di tutto il nostro aiuto :)

Doveconviene.it offerte online ad impatto zero

1 commento:

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...