13 febbraio 2012

san Valentino

E' arrivato...
Anche quest'anno siamo arrivati a San Valentino, la festa più commerciale al mondo.
Io non amo particolarmente questo tipo di feste che ti portano a comprare un sacco di cose inutili  quando vogliono loro in modo da fartele pagare più del solito.
Se ho voglia di fare un regalo al mio fidanzato non importa che sia il 14 febbraio, il 4 maggio o il 27 di agosto lo faccio, anzi secondo me è più bello fare una sorpresa quando non se l'aspetta che non fare un regalo solo perchè tutti lo fanno.



Quest'anno abbiamo deciso di non cedere al consumismo e di non regalarci i soliti cioccolatini. Con i soldi che avremmo speso abbiamo fatto un regalo a tanti bambini che ne avevano sicuramente più bisogno di noi. Sono andata sul sito dell'Unicef e ho scoperto i regali per la vita: si va dalle semplici matite per scrivere, ai vaccini fino alla costruzione di un pozzo o alla donazione di una motocicletta.
I 20 euro che sarebbero stati "buttati" in cioccolatini sono diventati 400 vaccini contro il tetano.
"Molto diffuso, soprattutto in paesi in cui le condizioni igieniche non raggiungono livelli elevati, è il tetano neonatale, che provoca la morte prematura del nascituro, colpito dalla malattia poichè viene infettata la ferita provocata dal cordone ombellicale reciso. Attualmente si è scoperto che le vaccinazioni antitetaniche fatte alle madri, vengono trasmesse direttamente ai figli durante la gestazione, in questo modo si annullano i rischi di contagio." (fonte: www.tetano.it)
Se non avete ancora trovato il regalo pensate a questa proposta o ricordatevela per la prossima festa in cui vi sembrerà di sprecare soldi o vorrete fare un regalo originale. Nel mio piccolo penso che rifarò questo genere di regalo.
Sarà sicuramente più contento un bambino a cui sono stati donati anni in più di vita che non il vostro fidanzato / fidanzata a cui avete regalato dei cioccolatini o dei fiori.

3 commenti:

  1. Che bellissima idea!!! Bravi!!!Ho visto il post solo oggi, altrimenti l'avrei proposto a mio marito..ma l'anno prossimo non mancherò!

    RispondiElimina
  2. Ah..un super in bocca al lupo per il lavoro!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Crepi il lupo e speriamo bene... se la cosa va in porto tra qualche tempo potrei doverti chiedere dei consigli :)
      Per il regalo di San Valentino devo dirti che l'ho scoperta per caso l'iniziativa su Buyvip e ho subito pensato "questo si che è un regalo intelligente". L'idea può essere usata anche per compleanni,Natale, festa della mamma... che il più delle volte non si sa cosa prendere e si finisce per buttare soldi.

      Elimina

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...