29 agosto 2012

da 32/52 a 34/52 - 52 week project





E' passata quasi una settimana da quando siamo tornati a casa. Le due settimane al mare sono letteralmente volate. 
 Viaggi andati senza nessun problema, ci abbiamo messo 10 ore sia all'andata che al ritorno, senza trovare grandi code. Abbiamo fatto solo 1km circa di coda in dogana al ritorno ma a tempo ci avremo messo 20-25 minuti non di più.
C'era gente sull'isola ma non la ressa che abbiamo trovato l'anno scorso quando siamo stati in zona Split. Il 75% dei vacanzieri era tedesco, ma subito dopo c'erano gli italiani per lo più gruppi di 2-3 famiglie con figli, in spiaggia li trovavi subito.
Cambiavamo posto tutti i giorni, quasi sempre restando in spiaggia fino alle 16 circa quando il caldo lo permetteva. Su 16 giorni abbiamo avuto solo due mattine nuvolose ma poi verso l'ora di pranzo si è aperto e le nuvole sono completamente sparite.
Come spiagge c'è un po' di tutto:

  • la spiaggia di Kampor, dove avevamo la casa, era comoda per le famiglie perchè in paese con acqua bassa e sabbia (anche se un po' "pressata" che la rendeva dura quando si camminava);
  • le spiagge di Pudarica erano abbastanza facili da raggiungere anche se richiedevano un minimo di sentiero non sempre agevolissimo;
  • le spiagge nella zona di Suha Punta ne abbiamo provate solo 2 Matovica che era la spiaggia dell'albergo Eva quindi comoda da raggiungere ma con ben poca sabbia (noi ci siamo messi sotto le piante sulla terra) e Cifnata che è quella più bella. Sabbia bianca, caletta piccola e acqua bassa; per raggiungerla ci sono da percorrere 200 metri nel bosco e l'ultimo pezzettino è un po' pericoloso ma quando si arriva la vista è fantastica;
  • le spiagge nella zona di Lopar sono quelle più "avventurose" perchè la strada si ferma un bel pezzo prima (e più in alto) della spiaggia quindi bisogna armarsi di tanta pazienza e tanta acqua per riuscire a raggiungerle ma anche qui poi si trova sabbia e acqua bassa, bisogna camminare veramente tanto in acqua per riuscire ad averla almeno alla vita.
A parte la spiaggia di Kampor e quella dentro l'hotel le altre sono "selvagge" niente bar, wc o qualche servizio sei solo tu e la natura ma a noi piacciono per quello.
Il Principe quest'anno mi ha convinto e abbiamo fatto ben 2 gite in barca: la prima è stata alla scoperta delle isole Goli Otok e Sv. Grgur che erano usate come carceri nel periodo di Tito con tappa a Baska sull'isola di Krk, mentre la seconda è stata sull'isola di Losinj. Con la nostra solita sfortuna nessuna delle due volte siamo riusciti a trovare i delfini che si trovano numerosi in quel tratto di mare, ci riproveremo l'anno prossimo.

2 commenti:

  1. Bentornata! Che belle foto!!! Noi quest'anno invece siamo rimasti in Italia, ma ce la siamo spassati lo stesso..peccato che 2 settimane volano via subito!!! Non ho ancora avuto il tempo per aggiornare il blog, devo darmi una mossa!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Bentornata anche a te! E' vero 2 settimane volano, non fai in tempo a disfare la valigia che è già tempo di rifarla. Questo è in nostro terzo anno in Croazia, ce ne siamo innamorati costa poco e puoi benissimo immaginare di essere su qualche isoletta sperduta nell'oceano :)

      Elimina

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...