26 settembre 2012

bracciale con i bottoni - seconda versione

E' un periodo in cui  mi sono innamorata dei bottoni.
Sono andata alla ricerca di bottoni vintage dalle nonne e ne ho trovati veramente di tutti i tipi. Devo ancora pensare a come usare dei bottoni fatti interamente di legno e quelli metallici.

This looks fun and easy to make :)Cercando su pinterest ho trovato questo braccialetto e ho voluto replicarlo.
Non avendo trovato la base per il braccialetto già fatto ho acquistato separatamente la catena e la chiusura. In un primo momento  ho montato un moschettone che avevo già a casa ma era piccolino e facevo fatica a chiuderlo ho montato una chiusura a T come quella in foto.



Le foto che vi faccio vedere sono state scattate appena fatti i braccialetti quindi ci sono ancora le chiusure a moschettone.



Il materiale è presto detto:
  • circa 20 cm di catena, deve fare il giro del braccio e avanzare qualche maglia giusto per averlo morbido;
  • anellini per agganciare i bottoni;
  • bottoni vari;
  • chiusura;
  • pinze per aprire gli anellini.

Anche il procedimento è veramente facile (se ci sono riuscita io, ci possono riuscire tutti).
  1. aprire la prima maglia della catena e inserirvi il moschettone. 
  2. Se avete deciso per una chiusura a T la misura del bracciale deve essere quasi perfetta (fate la prova inclinando la mano verso il basso e verificate che non vi esca con facilità) perchè  non può essere regolato quando viene indossato, cosa possibile con il moschettone.
  3. Aprite un anellino e inseritelo in un bottone.
  4. Partendo dalla seconda maglia, quella successiva a quella dove avete agganciato la chiusura, inserite l'anellino con il bottone e chiudetelo.
  5. Ripetere i passi 3 e 4, io li ho attaccati una maglia si e una no. Se volete un bracciale più pieno attaccateli su tutte le maglie.
Quanti bottoni attaccare dipende dalla lunghezza della catena e dalla dimensione delle maglie, indicativamente ne serviranno 15/20 per un bracciale. Io ne ho usati 14 per 16cm di catena ma ho un polso piccolino.


Mentre realizzavo questi bracciali ho acceso la fotocamera e ho realizzato un video tutorial che vi lascio qui sotto così magari riuscite a capire meglio il procedimento. 
Ovviamente mi vergognavo a parlare così le spiegazioni sono date tramite sottotitoli ma secondo me bastano le immagini per capire il procedimento.







2 commenti:

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...