15 giugno 2013

Dobbiamo dire addio a GFC?!?!

Avendo iniziato a seguire alcuni blog ultimamente ho pensato di fare il backup su Bloglovin e mi sono trovata questo messaggio sulla home page.



Al primo momento ho pensato "allora le voci che circolavano qualche mese fa erano vere" ma poi ho iniziato a cercare meglio su internet e ho scoperto che Google Reader e Blogger sono due cose separate.

Quando era uscita la notizia si pensava che sparissero tutti i blog dall'elenco di lettura su Blogger


ma in realtà quello che dal 1° luglio non esisterà più è una pagina separata di Google (che ho dovuto cercare perchè non l'ho mai usata), Google Reader appunto


infatti una volta aperta questa pagina è comparso il messaggio

Quando usiamo il tastino "unisciti a questo sito" per seguire un nuovo blog, GFC lo inserisce in due liste separate: l'elenco di lettura di Blogger e in Google Reader.

Non perderemo né il tasto "unisciti a questo sito" (quindi GFC) né l'elenco di lettura su Blogger, ma cesserà di esistere solo Google Reader.

Io vi consiglio comunque di copiarvi tutti i blog che seguite su Bloglovin in modo da essere sicuri di non vedere svanire la raccolta di blog che avete accumulato nel corso degli anni.

Per aggiungere i blog il procedimento è semplicissimo. Non preoccupatevi, non dovete copiare a mano tutti gli indirizzi :)

  • Andate nella pagina delle impostazioni di Bloglovin, scorrete fino in fondo e troverete il tasto "import blogs";
  • Cliccandoci sopra vi chiederà da dove volete importare e selezionate "Google Reader";
  • Verrà richiesta l'autorizzazione per accedere alle vostre informazioni (a cui dovete acconsentire se volete continuare la procedura);
  • Avete finito, in questo momento Bloglovin avrà iniziato a importare tutti i blog che seguite e nel giro di qualche istante avrete tutto salvato.
Per essere sicuri di non perdervi i nuovi post potete decidere di farvi inviare una e-mail al giorno (c'è anche la possibilità di riceverne una a ogni nuovo post ma se seguite tanti blog rischiate di intasare la casella di posta per niente) con le novità.

Se volete seguirmi su Bloglovin cliccate sulla Tour Eiffel qui sotto :)

Follow on Bloglovin




A proposito di Blogger, ma anche a voi capitano secondi di terrore quando lo aprite e vi dice "al momento non stai seguendo blog" o capita solo a me?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...