8 agosto 2013

TAG: Books



Qualche tempo fa ho visto questo tag sul blog di Morgana e con i miei soliti tempi biblici ve lo propongo.

Books
foto da pinterest


1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Dipende, può capitare che mi attiri la copertina oppure perchè trovo la trama da qualche parte. Le recensioni le leggo ma secondo me i libri vanno a gusti, ovvio che se trovo 50 recensioni che dicono che non è un bel libro ci penso due volte prima di comprarlo.

2) Dove compri i libri: in libreria o online? Ultimamente li compro online su IBS ma entrare in libreria ha sempre il suo fascino. In stazione c'è una libreria e le rare volte che ho un po' di tempo tra un treno e l'altro mi piace entrare a fare un giro e scoprire le novità.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Ho la scorta. Da quando non vado più regolarmente in università leggo molto meno ma non ho smesso di acquistare libri, che stanno così ad aspettarmi nella libreria.

4) Di solito quando leggi? Leggo alla sera prima di dormire oppure in treno.

No more excuses for not reading!!!
foto da pinterest

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Quando li compro no. Quando sto per iniziarne uno nuovo e so che non riuscirò a leggere molto in quel periodo cerco tra quelli acquistati i più bassi, in modo da non metterci troppo tempo a finirlo e quindi rischiare di dimenticarmi come era l'inizio.

6) Genere preferito? Preferisco i romanzi ma ultimamente sto allargando gli orizzonti e tra gli ultimi che ho letto ci sono racconti di vita vera e thriller medici.

7) Hai un autore preferito? Kathy Reichs. E' la scrittrice che ha dato vita a Bones, un telefilm che adoro. I libri sono solo serviti da spunto per la serie tv e sono bellissimi (bisogna avere un po' di stomaco per leggerli dato che spuntano cadaveri con le varie descrizioni medico-legali)

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Sono nata tra i libri. Da piccola leggevo ancora di più di adesso e conservo ancora gelosamente i libri del Battello a Vapore e delle Ragazzine.

9) Presti libri? Solo a persone molto fidate. Sono gelosissima dei miei libri, non mi piace che tornino "maltrattati" ancora peggio che non tornino proprio..

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Solo uno alla volta, già così ci metto tanto, se ne leggessi due insieme rischierei di non ricordarmi più la storia nè di uno nè dell'altro

11) I tuoi amici/famigliari leggono? Siamo tutti dei buoni lettori in casa.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Adesso troppo. Quando ero nel periodo "buono" riuscivo a divorarli in una settimana.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Certo! Magari trovo l'ispirazione per il prossimo acquisto :)

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Sinceramente non saprei quale scegliere, ce ne sono tanti che mi sono piaciuti.

15) Perché ti piace leggere? Mi piace perchè riesco a estraniarmi dal mondo.

Reading a book gives us somewhere to go when we stay where we are.❤
foto da pinterest

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Sono stata assidua frequentatrice della biblioteca del mio paese, adesso meno ma solo perchè non riuscirei a stare nel mese di prestito.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Notre dame de Paris di Victor Hugo. Ci ho provato più di una volta ma è più forte di me, inizio a saltare capitoli e alla fine lascio perdere.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Mi faccio attirare dalla copertina, se ha delle belle immagini o il titolo scritto in un modo accattivante ma prima di comprarlo leggo la trama e solo se mi intriga lo compro.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché. Non c'è nessuna casa editrice che amo in modo particolare

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? Quando so che devo stare fuori casa per un po' di tempo e avrò dei tempi morti il libro che ho sul comodino finisce dritto nella borsa. Quindi si, porto i libri ovunque, anche in spiaggia

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?  "La sovrana lettrice" di Alan Bennett, uno dei tantissimi libri che mi ha regalato mio zio.

22) Come scegli un libro da regalare? In base alla trama e alla persona a cui sto facendo il regalo. Alla mia amica che è diventata mamma da poco ho regalato il libro "Quello che le mamme non dicono" di Chiara Cecilia Santamaria che ha letteralmente divorato (l'ho letto anche io ed è bellissimo, ve ne avevo parlato qui)

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Sono in un ordine completamente sparso ma i libri di saghe, Harry Potter in primis, sono tutti vicini

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Dipende, se servono per capire di cosa si sta parlando le leggo, ogni tanto le salto..

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Anche in questo caso dipende dai libri.

I HATE IT WHEN I FINISH A BOOK . I always think well that author obviously realized their mistake of not writing a second book and is writing it right now
foto da pinterest

Il tag è finito. Se lo fate lasciatemi il link nei commenti così vengo a vedere le vostre risposte :)

(il post è stato programmato :P adesso sono spaparanzata da qualche parte in spiaggia in Croazia ma se lasciate un commento dovrei riuscire a rispondervi dato che dovrei avere internet a disposizione)

2 commenti:

  1. ma che carino!!! e magnifica la fotina in verde da pinterest!! uahahaah
    anche io ultimamente sto leggendo molto meno, ma devo dire la verità che è per colpa del tempo passato a piccì, prima lo usavo proprio per leggere tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io devo incolpare il computer se leggo meno.. una volta lo spegnevo presto e poi facevo anche un'ora e mezza a leggere prima di dormire, adesso lo spengo a ore improbe e quindi non c'è tempo di leggere XD

      Elimina

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...