23 gennaio 2014

oggi si cucina: torta cioccolato e baileys



Dopo qualche secolo torno con una ricettina :)

Per Natale a papà hanno regalato una bottiglia di baileys, calcolate che in casa nostra nessuno beve neanche il vino, quindi avevo bisogno di utilizzarlo in qualche modo. Ho bottiglie di alcolici aperti da anni e usati quasi esclusivamente per preparare dolci.

Questa ricetta l'ho trovata su un blog e ho deciso di rifarla. Ve la ripropongo visto che l'originale è in inglese..

Ingredienti

Torta
  • 150g burro
  • 100g cioccolato fondente
  • 100g zucchero semolato
  • 100g zucchero di canna
  • 50g di cacao
  • 180ml baileys
  • 170g farina
  • 1.5 tsps lievito (1/2 bustina)
  • 1/2 tsp bicarbonato (5g)
  • 1/2 tsp sale (5g)
  • 3 uova a temperatura ambiente
Ganache
  • 200g cioccolato fondente
  • 100ml panna
  • 100ml baileys
  • pizzico di sale
  • 1 tbl burro a temperatura ambiente (15g)
Finalmente con questa ricetta ho potuto usare i miei misurini anglosassoni che ho fatto arrivare con i punti del latte qualche tempo fa :) 
Vi ho messo anche le quantità in grammi così potete farla anche se non avete i dosatori.


Procedimento

Preriscaldare il forno a 160°.
In un pentolino mettere burro, cioccolato, zucchero, cacao e baileys.
Quando cioccolato e burro sono sciolti mescolare per bene per eliminare gli eventuali grumi di zucchero e/o cacao.
Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per circa 5 minuti.
Preparare una tortiera da 20-21 cm. Io non ne ho così ho utilizzato due teglie di alluminio di quelle usa e getta più o meno della stessa dimensione.
Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato e sale e mettere da parte.
(qui arriva il danno)
Aggiungere le uova al composto di cioccolato leggermente raffreddato e sbattere per incorporare. Non aggiungete per nessun motivo al mondo le uova alla farina come ho fatto io (sbagliando a leggere la ricetta). Ho creato una quantità indescrivibile di grumi, ho dovuto versare il composto nel frullatore e metterlo alla massima potenza per cercare di distruggerli (i puntini chiari nella fetta in alto sono i grumi che non se ne sono andati -.-')

Versare il composto nella farina e mescolare.
Versare nella teglia e cuocere per circa 40-45 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti esce pulito. Io ho suddiviso il composto in due teglie, ovviamente le parti sono venute uguali così hanno cotto rispettivamente 20 e 25 minuti.
Questo è un tipo di torta che è meglio cuocere leggermente meno che non leggermente di più.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare per 10 minuti nella teglia prima di sformarla e lasciar raffreddare completamente.
Rimuovere la parte superiore della torta per livellarla (opzionale).

Per la ganache mettere il cioccolato a pezzettini in una ciotola resistente al calore e mettere da parte.
In un pentolino versare panna, baileys e sale e portare a bollore.
Versare il composto sopra il cioccolato e lasciar riposare per qualche minuto.
Mescolare gentilmente e aggiungere il burro. Io il burro l'ho aggiunto al composto prima di metterlo sul cioccolato in modo che fosse perfettamente sciolto. 
Lasciare raffreddare fino a quando non avrà raggiunto una consistenza tale da poter essere spalmata.

La versione originale della torta prevede di stendere la ganache solo sulla parte superiore della torta. Io avendo diviso l'impasto in due parti l'ho messa sia all'interno che sopra e credo sia una scelta migliore perchè ammorbidisce la torta.

Essendoci la panna la conservo in frigorifero.





Adesso preparatevi spiritualmente a vedere una torta decisamente bruttina, per chi ha visto Bake Off su Real Time può immaginarsi la faccia di Ernst Knam quando giudicava i dolci della prova tecnica :)





Ecco il mio mostro :D
Poverina è uscita bruttina, sia per colpa della carta forno che l'ha resa un po' irregolare sia per la mia incapacità di decorazione (poi la crema è ha preso iniziative personali scivolando un po' ovunque..)




9 commenti:

  1. Ciao!! mm... dev'essere una delizia, morbida che si scioglie in bocca.. da rifare :) complimenti Daniela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si proprio una delizia, è stata divorata in poco tempo e ci sono già richieste per replicarla :)

      Elimina
  2. ahahah va beh l'importante è che sia buona e dalla prima foto si vede che lo è, è proprio goduriosa!! comunque anche io ho i misurini *___* proverò a farla1!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi è fantastica come torta se ami il cioccolato :3
      Devo trovare anche i misurini per i cup, ho una marea di ricette americane ma mi passa la voglia dovendole convertire tutte..

      Elimina
  3. Concordo con Eli, l'importante è che sia buona! :D Mi viene fame a vederla *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale! Meglio brutta ma buona che il contrario :D

      Elimina
  4. Ti prego non puoi farmi vedere queste cose a quest'ora della sera quando mi viene spesso e volentieri voglia di mangiare dolci T_T AWWWW aiutoooo...
    DEVO provare a farla, io adoro il Baileys ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh non si dice mai di no a una fetta di torta :)

      Elimina

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...