20 febbraio 2014

oggi si cucina: muffin allo yogurt al cocco con gocce di cioccolato

Amo cucinare e soprattutto preparare dolci. 
Dopo aver vagato per internet senza trovare una ricetta come dicevo io per dei muffin allo yogurt con le gocce di cioccolato ne ho creata una ad hoc.

La dose è solo per 8 muffin ma essendo un esperimento ho preferito partire con poco. 
Se ne volete ottenere di più basta raddoppiare/triplicare le dosi indicate.

Ingredienti
  • 90g di farina 00
  • 35g di maizena
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 30 ml di olio (io ho usato quello d'oliva NON extravergine)
  • 65g di zucchero
  • 1 uovo
  • 125g (1 vasetto) di yogurt al cocco 
  • 60g di gocce di cioccolato (in questo caso metà bianche e metà fondenti)
Procedimento

Come prima cosa sbattere con le fruste l'uovo fino a montarlo leggermente. 
Unire olio, yogurt e zucchero continuando a mescolare con le fruste.
Tenere da parte una manciata di gocce di cioccolato che serviranno per la decorazione.
Infarinare le gocce di cioccolato per evitare che affondino nell'impasto (o comunque per cercare di contenere i danni).
Unire al composto gli ingredienti secchi (farina, maizena, lievito e vanillina) e mescolare con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento. Per ultimo unire il cioccolato.

Suddividere l'impasto nei pirottini; io per comodità uso il dosatore per fare le palline di gelato, con una "pallina" si ha la dose perfetta per un muffin.

Infornare a 180° per circa 25 minuti. Prima di sfornare, o se vi sembrano cotti prima della fine del tempo, fate la prova stuzzicadenti: se esce asciutto sono pronti.


Sono usciti buonissimi anche se, a dir la verità, il gusto di cocco non si sente molto. Si potrebbe sostituire una parte di farina con il cocco grattugiato per intensificarne il gusto.
Se invece il cocco non vi piace siete liberissimi di sostituire lo yogurt con il gusto che più vi piace: bianco, ai frutti di bosco o alla banana.

Se provate a rifare questi muffin fatemi sapere come vi sono usciti :)



8 commenti:

  1. Voglio provare a farli *__* Mi vien fame solo a guardarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh se ci provi fammi sapere come ti sono venuti :)

      Elimina
  2. Che buoni!! cocco e cioccolato i miei preferiti... ;) Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buoni ma migliorabili :)
      anche io amo il cocco, lo mangerei tutto l'anno..

      Elimina
  3. ......mi è venuta un faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaame..... ç____ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo sono finiti in meno di 24 ore, se no te ne spedivo uno :D

      Elimina
  4. Da provare *-* Adoro i muffin, sono passati secoli dall'ultima volta che li ho fatti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i muffin sono molto meglio delle torte, non si deve neanche fare la fatica di tagliare una fetta, sono già pronti da mangiare :D

      Elimina

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...