8 maggio 2014

Muffin bicolor senza glutine


Dopo la focaccia, oggi vi propongo dei muffin senza glutine.

Inizierò a sperimentare sempre più spesso con le varie farine/preparati senza glutine dato che mamma ha scoperto di essere celiaca e quindi non può più mangiare preparati con la farina normale.

Soprattutto per quando riguarda le ricette in italiano, faccio fatica a trovare ricette senza glutine che mi soddisfino così non faccio altro che prendere delle ricette che richiedono farina 00 e le modifico secondo le mie necessità.



Anche questa volta ho usato un preparato della Pedon, in questo caso è il "Preparato per torta margherita e muffin".
E' molto pratico perchè contiene già zucchero e lievito, un po' come i preparati per torte della Cameo ma senza glutine :)
Io l'ho utilizzato come base, aggiungendo poi altri ingredienti.


INGREDIENTI

  • 250g di preparato per torta margherita Pedon
  • 250ml di panna fresca
  • 50g di zucchero
  • 2 uova
  • 100ml di olio EVO
  • 3-4 cucchiai di cacao amaro
  • qualche cucchiaio di latte (o panna)
PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la parte liquida dell'impasto. 
Sbattere leggermente le uova e amalgamarci insieme la panna e l'olio. 
Unire a questo composto il preparato per torta e lo zucchero amalgamando per bene.

Dividere il composto in due ciotole (cercate di fare a metà); in una delle due aggiungere il cacao e il latte, in modo da ottenere la stessa consistenza per i due composti (io ho messo 5 cucchiai di latte).

Nella teglia per muffin sistemate 12 pirottini e riempiteli alternando i due composti (magari meglio di come ho fatto io..).

Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti, facendo la prova con lo stuzzicadenti per non farli asciugare troppo. 
I miei hanno cotto per 28 minuti, ma all'inizio avevo sbagliato a impostare la temperatura del forno mettendola leggermente più bassa del necessario.

Inutile dire che sono risultati buonissimi e, come ha detto il Principe "se non lo dici non si capisce che sono senza glutine :D "



Consigli su cosa potrebbe essere il prossimo esperimento?

2 commenti:

  1. E' bello il fatto che tu proponga anche delle ricette senza glutine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono "obbligata" a sperimentare ricette senza glutine dato che mamma ha scoperto di essere celiaca. Se gli esperimenti riescono mi piace condividerli in modo che anche altri possano provarle, sia che possano o non possano mangiare cibi contenenti glutine :)

      Elimina

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...