25 luglio 2014

la nuova Rough Guide dedicata alla Croazia



Qualche settimana fa vi avevo parlato di tutte le guide turistiche sulla Croazia che possiedo.
Dopo pochi giorni dalla pubblicazione di quel post sono stata contattata dal redattore delle Rough Guide, aveva letto il mio post e si è offerto di inviarmi la nuova edizione della guida in quanto dal 2012 Feltrinelli è subentrata a Avallardi come casa editrice e hanno quindi pubblicato le versioni aggiornate.
Quella della Croazia è fresca di aggiornamento essendo stata pubblicata a febbraio 2014.

Ammetto di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua e-mail e lo ringrazio ancora per avermi inviato la guida della Croazia e a sorpresa quella di Napoli e la costiera amalfitana, chissà magari leggendola mi verrà voglia di andare ad esplorare il sud Italia che non ho ancora esplorato a dovere.


La grafica esterna è rimasta la stessa, con il riconoscibile dorso azzurro e la scritta Rough Guide.


E' stata migliorata la grafica interna
Si sono aggiunti i colori, aumentate e ingrandite le cartine e ci sono molte fotografie sparse per i vari capitoli.
La lettura della guida è stata facilitata creando dei paragrafi per ogni monumento/luogo di interesse, in modo da essere facilmente identificabile.


Ho notato con piacere che quasi tutti i paesi sono riportati con il nome croato e tra parentesi quello tradotto in italiano. E' una mia fissa ma odio quando le guide riportano, specialmente sulle mappe, i nomi tradotti perchè saranno più facili da leggere ma quando ti trovi sul posto i cartelli sono scritti in croato, non in italiano.

Per adesso l'abbiamo solo letta immaginandoci a zonzo per la Croazia ma tra due settimane circa finalmente potremo testarla su strada nella nostra vacanza che avrà come meta principale Pula ma sono già in programma visite a molti paesini dell'entroterra.

La nuova edizione delle Rough Guide sulla Croazia costa 24€ per 475 pagine.



Disclaimer: Questa guida mi è stata inviata gratuitamente da Feltrinelli ma le opinioni espresse sono personali e non sono state influenzate in alcun modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un piccolo pensierino?!?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...